img left
versione accessibile  |  mappa del sito  |  contattaci   | 
Diocesi di Bergamo - Ufficio Beni culturali
Fortezza - Tipologia 2   versione testuale
Figura femminile possente ed armata.






 
 
La seconda tipologia rappresentativa della Fortezza è costituita dall’immagine della virtù personificata da una donna possente e dotata di armi, eredità dell’antica tradizione figurativa medievale.
 
Anche Cesare Ripa, studioso di iconologia del XVI secolo, descrive questa particolare variante all’interno di una tipologia specifica:
 
“Donna armata et vestita di lionato et, se si deve osservare la fisionomia, haverà il corpo largo, la statura dritta, l’ossa grandi, il petto carnoso, il color della faccia fosco, i capelli ricci et duri, l’occhio lucido, non molto aperto, nella destra mano terrà un’asta, con un ramo di rovere et nel braccio sinistro uno scudo, in mezo del quale vi sia dipinto un leone che s’azzuffi con un cignale”.
 
L’idea che si vuole trasmettere attraverso questa iconografia è la capacità che ha questa virtù di resistere a tutte le avversità con grande spirito. Tuttavia, questa forza d’animo non si deve trasformare in spregiudicatezza e deve essere gestita in modo equilibrato. Per questo motivo la Fortezza non viene mai rappresentata in atteggiamenti violenti o bellicosi, ma si limita a posare staticamente di fronte allo spettatore.
 
img right