Fortezza - Tipologia 4   versione testuale
Figura femminile con un elmo, una corazza, uno scudo ed una spada.

La quarta tipologia rappresentativa della Fortezza è costituita dall’immagine di una figura femminile che indossa un elmo, una corazza e tiene uno scudo nella mano sinistra mentre nella destra impugna una spada attorno a cui si avvolge un serpente. Intorno all’elmo è intrecciata una corona di lauro.

Questa particolare variante è presente anche nel celebre manuale di iconologia di Cesare Ripa, dove è definita “Fortezza et valore del corpo congiunto con la prudenza et virtù dell’animo”:

“Donna armata di corazza, elmo et scudo et nella destra mano habbia una spada ignuda, intorno alla quale vi sia con bei giri avvolto un serpe et sopra l'elmo habbia una corona di lauro con oro intrecciata, con un motto per cimierio, che dica: His frugibus. La spada significa la fortezza et valor del corpo e la serpe la prudenza et virtù dell' animo, con le quali due virtù spesse volte si vedono salire l'huomini di vile conditione alla trionfal corona d'alloro, cioè ad alti honori della militia”.

Si tratta, quindi, di una particolare immagine che unisce la prima e la terza virtù cardinale in un’unica figura che esprime la potenza del corpo unita alla virtù dello spirito, qualità che sono proprie degli uomini che, partendo da umili origini, raggiungono grandi traguardi nella vita e sul campo di battaglia.

L’unica opera che riproduce questa particolare tipologia è il dipinto murale affrescato da un autore sconosciuto custodito in una chiesa di Grignano (Brembate). Per vedere la relativa scheda di catalogo clicca qui.