Temperanza - Tipologia 3   versione testuale
Figura femminile con brocca d'acqua.

La terza tipologia iconografica con cui la Temperanza è raffigurata tra le varie opere della nostra Diocesi è quella che mostra una figura femminile intenta a raffreddare un metallo ardente con una brocca d’acqua.

L’Iconologia di Cesare Ripa inserisce questa modalità di rappresentazione all’interno di una tipologia così definita:
“Donna di bello aspetto, con capelli lunghi et biondi, nella destra mano terrà una tenaglia con un ferro infocato et nella sinistra un vaso di acqua, nel quale tempera quel ferro ardente, et sarà vestita di velluto rosso con lacci d'oro”.
Il senso di questa forma iconografica è chiaro: la Temperanza è la Virtù che regola le passioni e il metallo ardente che viene temprato trasmette immediatamente il significato di questa allegoria.