Giustizia - Tipologia 1   versione testuale
Figura femminile con una spada ed una bilancia.

La prima tipologia con cui viene rappresentata la Giustizia nelle opere della Diocesi è costituita da una figura femminile che impugna una spada, solitamente nella mano destra, e sorregge una bilancia, generalmente nella mano sinistra.

La spada è, insieme alla bilancia, l’attributo più frequente associato alla Giustizia. La giustizia esercitata dai regnanti deve essere rispettata perché deriva dal consenso divino e chi infrange la legge terrena infrange anche quella celeste. San Paolo, nelle Lettere ai Romani, dice a questo proposito:
“Ciascuno stia sottomesso alle autorità costituite; poiché non c'è autorità se non da Dio e quelle che esistono sono stabilite da Dio. Quindi chi si oppone all'autorità, si oppone all'ordine stabilito da Dio. E quelli che si oppongono si attireranno addosso la condanna. I governanti infatti non sono da temere quando si fa il bene, ma quando si fa il male. Vuoi non aver da temere l'autorità? Fa' il bene e ne avrai lode, poiché essa è al servizio di Dio per il tuo bene. Ma se fai il male, allora temi, perché non invano essa porta la spada; è infatti al servizio di Dio per la giusta condanna di chi opera il male”.
Rm 13, 1-4.
La bilancia è invece associata all’idea di equità e imparzialità.

La Virtù viene poi spesso raffigurata anche con una corona in testa, simbolo della sua eccellenza sopra le altre virtù.