Giustizia - Tipologia 2   versione testuale
Figura femminile con una colomba sulla testa.

La seconda tipologia rappresentativa della Giustizia è quella definita da Cesare Ripa, studioso di iconologia del XVI secolo, come «Giustitia divina».
Essa è personificata da una figura femminile dai capelli sciolti e con una colomba sulla testa. Ripa dice anche che la Virtù impugna una spada con la mano destra mentre nella sinistra tiene una bilancia. Ecco il passo che descrive questa figura:
“Donna di singolar bellezza, vestita d'oro, con una Corona d'oro in testa, sopra alla quale vi sia una Colomba circondata di splendore; haverà i capelli sparsi sopra le spalle et gli occhi rivolti al Cielo, tenendo nella mano destra la Spada nuda et nella sinistra le Bilancie”.
Questa donna deve essere raffigurata bellissima perché deve mostrare l’essenza di Dio. La corona d’oro mostra proprio questo aspetto così come la colomba è una chiara allusione allo Spirito Santo e alla Santissima Trinità. Infine, i capelli sciolti mostrano le grazie che scendono per benevolenza dal cielo come effetti della bontà di Dio.

Solo un’opera presente nella nostra Diocesi corrisponde a questa descrizione. Si tratta della scultura in legno di noce realizzata dallo scultore Giovanni Carlo Sanz nel XVII secolo nella Cattedrale di Sant’Alessandro a Bergamo. Per vedere la scheda di catalogo clicca qui.