Icones symbolicae   versione testuale
Iconografia e figure allegoriche (sezione redatta dall'università degli Studi di Bergamo)

Il progetto prevede la creazione di un archivio delle immagini allegoriche diffusesi in Italia nel corso del Cinquecento e del Seicento.

Il sito internet è nato grazie al contributo di un finanziamento ministeriale (PRIN 2006 e 2008) e si sta accrescendo con il contributo di studenti e ricercatori dell’Università di Bergamo gravitanti intorno ai corsi di “Iconografia e iconologia” e “Informatica applicata ai Beni Culturali” tenuti dalla prof.ssa Sonia Maffei.

L’analisi cercherà di riprodurre una mappa geograficamente comprensiva delle molte esperienze italiane, da Roma a Firenze, da Venezia a Genova.

Grazie ad un progetto congiunto con l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Bergamo il sito si sta arricchendo anche di schede riguardanti allegorie presenti nel territorio di Bergamo.

Per consultare il sito internet clicca qui.