Diocesi di Bergamo - Ufficio Beni Culturali - Approfondimenti realizzati da persone ed enti del territorio
Battesimo del Signore
Appena battezzato, Gesù vide lo Spirito di Dio venire su di lui.

Vangelo Mt 3,13-17

Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da lui.

Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: «Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?». Ma Gesù gli rispose: «Lascia fare per ora, perché conviene che adempiamo ogni giustizia». Allora egli lo lasciò fare.

Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. Ed ecco una voce dal cielo che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento».

Tra le opere presenti nella nostra diocesi ispirate da questo brano, è  stata scelta la seguente:

Dipinto ad olio su tela:
Ceresa C. sec. XVII, Battesimo di Gesù Cristo
Chiesa di San Vittore, Terno d‘Isola

Per vedere TUTTE le schede con soggetto "Battesimo di Gesù Cristo" clicca qui

Nella produzione artistica religiosa italiana il soggetto "Battesimo di Gesù Cristo" è stato trattato più volte:
clicca qui per consultare le relative schede pubblicate sul sito BeWeb (Beni Ecclesiastici in Web).

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 20-DIC-13

BBCC Bergamo - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed