Giustizia - Caso particolare   versione testuale

Tra le diverse opere presenti nella Diocesi di Bergamo che raffigurano la Giustizia ne è presente una che non si inserisce in nessuna delle tipologie sopra presentate. Si tratta di un dipinto murale conservato nella Chiesa di San Domenico a Carenno e realizzato da un artista sconosciuto.
Esso mostra l’allegoria della Giustizia personificata non dalla tipica figura femminile ma da due scheletri, uno dei quali tiene tra le mani gli attributi tipici della seconda virtù: la spada e la bilancia. Per vedere la scheda clicca qui.

La presenza di temi macabri nella bergamasca era un fenomeno diffuso, basti pensare alla Danza macabra dipinta all’esterno dell’Oratorio dei Disciplini di Clusone e alle diverse tavole di cicli macabri ed ex-voto realizzati tra il XVII e il XIX secolo nella nostra provincia.