Home Page - News - La catalogazione dei Beni Culturali Mobili Ecclesiastici della Diocesi di Bergamo
La catalogazione dei Beni Culturali Mobili Ecclesiastici della Diocesi di Bergamo   versione testuale

Gli Enti ecclesiastici della Diocesi di Bergamo in questi anni hanno realizzato con grande impiego di tempo e di risorse finanziarie, la catalogazione informatizzata del patrimonio storico-artistico ecclesiastico secondo gli standard CEI-ICCD. Per questo lavoro è stato d’aiuto prezioso l’archivio redatto, nei decenni scorsi, dall’ing. Mons. Giuseppe Beretta.
Tali sforzi si sono resi necessari sia per la raccolta e l’inserimento delle informazioni sia per la revisione in vista della libera consultazione della banca dati. E' inoltre importante sottolineare che l'intervento di catalogazione non si può ritenere concluso con il caricamento delle schede in banca dati, ma comprende anche continui interventi di aggiornamento e correzione.
Per questo motivo, l’ufficio diocesano per i Beni Culturali è lieto di ricevere segnalazioni ed osservazioni atte a migliorarne la qualità contenutistica e compilativa.