A) VUOI DIVENTARE UN COLLABORATORE PARROCCHIALE DELL'INVENTARIO DEI BENI CULTURALI ECCLESIASTICI?
Nel caso fossi interessato alle attività di aggiornamento e di valorizzazione dell'inventario dei Beni Culturali Ecclesiastici della tua parrocchia, compila il seguente modulo, comprensivo della firma del parroco, e invialo a catalogazionemobili@curia.bergamo.it
B) OBIETTIVI E AMBITI DI LAVORO
1. La verifica costante della presenza dei beni culturali di proprietà parrocchiale, catalogati nell’inventario parrocchiale.
Culturale. Si tratta di una guida contenente consigli e accorgimenti pratici per la tutela dei beni ecclesiastici.
2. L’individuazione di
errori e/o mancanze presenti nell’inventario parrocchiale. A tal fine alleghiamo un
"Modulo di Osservazioni" da far
pervenire all'ufficio beni culturali.
3. La verifica costante dello
stato di conservazione dei beni.
A questo proposito alleghiamo una scheda guida relativa alla "Manutenzione e conservazione programmata dei beni mobili" redatta
4. La compilazione per ciascuna chiesa del documento "
Check List - Sopralluogo" riferito al progetto "
Censimento Chiese".
L'ufficio diocesano, infatti, è impegnato nella schedatura di tutte le chiese di proprietà delle parrocchie e, in questa fase, il volontario potrebbe
raccogliere alcune semplici informazioni relative ai singoli edifici di culto della propria parrocchia.
5. La ricerca e la promozione di finanziamenti per gli obiettivi di cui ai punti precedenti.
E' utile ed opportuna la creazione di una rete di contatti tra i volontari delle diverse parrocchie così da incentivare la collaborazione e la divulgazione di interessanti iniziative svolte nel territorio negli ambiti sopra indicati.
Tale attività è già iniziata in alcune parrocchie che hanno creato un vero e proprio “gruppo di lavoro”: meritevole di attenzione è quanto stanno realizzando i volontari della parrocchia della Cattedrale presso la Chiesa di Sant’Agata al Carmine (vedi foto).
D) FINANZIAMENTI
E' disponibile il seguente approfondimento tratto da:
E) DOCUMENTAZIONE
Allegati: