16° domenica del Tempo Ordinario   versione testuale
Marta lo ospitò. Maria ha scelto la parte migliore.

Vangelo Lc 10,38-42

Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, mentre erano in cammino, Gesù entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo ospitò.

Ella aveva una sorella, di nome Maria, la quale, seduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola. Marta invece era distolta per i molti servizi.

Allora si fece avanti e disse: «Signore, non t’importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti». Ma il Signore le rispose: «Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c’è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta».

Tra le opere presenti nella nostra diocesi ispirate da questo brano, è  stata scelta la seguente:

Basilica di San Martino, Alzano Lombardo

Per vedere TUTTE le schede con soggetto "Gesù Cristo in casa di Marta e Maria" clicca qui

Nella produzione artistica religiosa italiana il soggetto "Gesù Cristo in casa di Marta e Maria" è stato trattato più volte:
clicca qui per consultare le relative schede pubblicate sul sito BeWeb (Beni Ecclesiastici in Web).